Il Giro a casa vostra

parlateci un po' di quello che vi pare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Siamo realisti! Esigiamo l'impossibile!

    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Reputation
    +2,635
    Location
    Poggibonsi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GazzaSun @ 7/5/2013, 11:05) 
    a V!ncè, il vecchio Bulba ti fa una..... :2z598ud.gif:

    CITAZIONE (V!ncenzo @ 7/5/2013, 10:18) 
    Da quelle parti c'è anche l'Isola di Dino (zona Paria a Mare)
    (IMG:www.cifr.it/Dino%20isola%20Italy.jpg)

    paria a mari invece ero in montagna....... :mf_popeanim.gif:

    FRAAANCO OOOOOOH FRAAANCOOOOOOO :clap.gif: :thumbup.gif: :clap.gif:

    :rofl.gif:
    lo sai che la tua battuta mi porta ad uno spunto:
    jpg
    questo è il Monte Cocuzzo visto (penso... ma fidatevi mi sbaglio di poco) più o meno dalla contrada Vardano di Fiumefreddo Marina
    (dalla spiaggia con lo zoom! capra che sono! si vedono i cavi della ferrovia)
    o dalle case di Longobardi Marina che confinano con la fiumara Vardano.
    in linea d'aria sono pochi km, anche se quel monte è più 1500 metri.

    jpg

    vista dal monte verso nord (si intravede in lontananza la "serra dolce dorme" del complesso montuoso del pollino)

    Edited by Cimoski - 7/5/2013, 15:24
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,330
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    Sono in ritardo per parlare della prima tappa???? :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,752
    Reputation
    +2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabimpara @ 7/5/2013, 14:47) 
    Sono in ritardo per parlare della prima tappa???? :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:

    Che fai scherzi?????
    Non si è mai in ritardo per parlare di Nap..... pardon della prima tappa :2z598ud.gif:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabimpara @ 7/5/2013, 14:47) 
    Sono in ritardo per parlare della prima tappa???? :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:

    Ma certo che no.
    Vale anche se hai foto della corsa, ricevute da amici/parenti :clap.gif:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,330
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    Parto dal circuito, partenza da Piazza del Plebiscito (in realtà si chiamerebbe Largo di Palazzo) incastonata tra la Basilica di San Francesco da Paola e il Palazzo Reale, quest`ultimo è visitabile ed è veramente una bellezza con tutte le sale dei re ed il teatro all`interno del palazzo (non mi riferisco al San Carlo). Il pavimento della piazza è rivestito in ciottoli ed al centro ci sono le statue di Ferdinando I e Carlo III a cavallo, leggenda dice (provata personalmente) che se ci si mette al centro della piazza bendati non si riusicrà mai a passare in mezzo alle due statue, di solito le persone fanno un giro e ritornano indietro.
    Si prosegue per via Caracciolo dove si trovano gli alberghi migliori che affacciano sul Castel dell`Ovo adagiato sull`isolotto di Megaride. Anche questo castello è visitabile, il nome deriva dalla leggenda secondo la quale sarebbe sorretto da un uovo messo nelle sue fondamenta e se quest`uovo si dovesse rompere il castello crollerebbe e l`intera città subirebbe una grossa catastrofe. Più avanti si trova Piazza Vittoria (dedicata alla vittoria di Lepanto) dove c`è la famosa (almeno a Napoli) Colonna spezzata, da li si scende per una piccolissima spiaggia che è il luogo di rinfresco estivo per gli abitanti di Chiaia e San Ferdinando, quindi inizia la villa comunale in quel tratto sul lungomare dove avete visto gli alberi. Villa riqualificata anni fa da Calatrava che ha messo dei cancelli artistici quanto si vuole ma ha dato un senso di chiuso alla città, comunque ancora oggi alla fine della scuola si trovano tanti ragazzini giocare a pallone tra le palme (quelle rimaste). Poseguendo sul percorso si arriva alla fine della villa dove è crollato una parte del palazzo sulla riviera di Chiaia che è la parallela a via Caracciolo, e il monumento agli scugnizzi protagonisti delle 4 giornate di Napoli durante la II Guerra mondiale. Proseguendo si passa davanti all`ambasciata USA (mica polli, bel posto si son scelti) per arrivare alla zone degli chalet prima della salita di Posilipo anche questa pavimentata con sanpietrini che faceva parte solo dei primi 4 giri grandi. Su Posillipo potrei aprire un trattato ma vi risparmio, vi segnalo solo il circolo Canottieri proprio all`inizio e la piazza San Vitale con delle Palme enormi ed una panetteria che quando ero piccolo faceve delle pizzette fantastiche ora non so se è ancora in attività. A Posillipo passai il post terremoto del `80 nel dopolavoro delle poste dove lavorava mio zio come custode insieme ad una miriade di cugini e parenti, come avere un momento di infanzia spettacolare al seguito di una tragedia.
    Quindi si prosegue verso Marechiaro dove c`è la famosissima fenestrella che però non si trovava sul percorso ma si doveva scendere in una traversa e poi si sale verso il parco Virgliano (poco prima del Gp della montagna), rimesso a nuovo da una decina di anni, prima era in abbandono, a volte andavo con i compagni di scuola a fumare, come dire... erba di provenienza non del tutto legale. Ora parco per i bambini ed i foottingisti :D
    Quindi si attraversa via Petrarca, il salotto buono della città, con case che hanno la vista sul golfo, se vendo casa mia + auto forse un balcone me lo posso permettere, a proposito di balconi vicino al percorso c`è una terrazza che affaccia su Piazza Sannazaro e il lungomare, uno spettacolo.
    Quindi si scende verso piazza Sannazzaro posto che conosco benissimo sia perchè ci vivono parenti stretti sia perchè fuori al bar ci ho passato tantissime serate, poi si imbocca viale Gramsci per ritornare a via Caracciolo.

    Ho asciugato il più che potevo
    Per cibi vi hanno già ragguagliato sulla pizza, ma aggiungo non perdetevi sfogliatelle e babà (chiedetelo al RUM), Scaturchio e Moccia sono 2 Must a Napoli e il caffè del Professore vicino Largo di Palazzo, il gelato di Soave e la cioccolata di Gay Odin e le pizzette che trovate nelle panetterie di Montesanto.
    Mi fermo altrimenti sembra che sono impegato alla proloco.

    per le foto purtroppo i parenti (anche quelli di Sannazzaro) non ne hanno postate però vi metto queste...

    01_13_fotogiro

    Uno scorcio di via Posillipo
    01_11_fotogiro


    ecco cosa vede la mattina chi si sveglia a via Petrarca
    942880_623721647655116_1253274548_n

    P.S. scusate la punteggiatura a tratti assente ma vado di fretta che sono a lavoro :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Siamo una squadra fortissimi!!!
    fatta di gente fantastici!!! :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Siamo realisti! Esigiamo l'impossibile!

    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Reputation
    +2,635
    Location
    Poggibonsi

    Status
    Offline
    visto che oggi partono da Cosenza:
    visuale della città vecchia con la neve, notare in alto il castello svevo di Federico II:
    jpg
    il vallone di Rovito e il sacrario dedicato ai fratelli Bandiera che lì trovarono la morte:
    jpg
    a seguire il teatro Rendano, con davanti la statua del cittadino più famoso Bernardino Telesio (PS Rodotà è di Spezzano a pochi km da lì):
    gif
    la confluenza tra il Crati e il Busento dove leggenda vuole sia sepolto Alarico re dei Goti e saccheggiatore di Roma:
    jpg
    tipico formaggio del luogo n°88 della smorfia:
    jpg
    e un piatto che più di tutti mi ricorda le mie origine cosentine, "a pasta china":
    jpg
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Che spettacolo oggi Matera, devo dire che non la conoscevo proprio! Avevo sentito parlare dei "sassi di Matera" ma non avevo mai visto le immagini. Mi ricorda un po' la cappadocia con le sue case scavate nella roccia.
    Prima o poi....

    matera04

    Matera
    Web
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Tadde sai che molti film su Gesù, sono stati girati a Matera?
    Dal classico di Pasolini a quello più recente di Mel Gibson.

    Anche io prima o poi....
    Tra l'altro da un punto di vista turistico ci sono degli alberghi ambientati nei sassi.
    Quello che ho visto io, costa una sassata ( :fisch.gif: ), me deve essere davvero emozionante.
    Da occasione speciale!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 9/5/2013, 07:46) 
    Tadde sai che molti film su Gesù, sono stati girati a Matera?
    Dal classico di Pasolini a quello più recente di Mel Gibson.

    Anche io prima o poi....
    Tra l'altro da un punto di vista turistico ci sono degli alberghi ambientati nei sassi.
    Quello che ho visto io, costa una sassata ( :fisch.gif: ), me deve essere davvero emozionante.
    Da occasione speciale!

    speciale tipo.... buttarsi di sotto e togliersi dai maroni?!? :2z598ud.gif: :rofl.gif:

    :worthy.gif:

    tornando seri, immagini davvero suggestive... stamattina mentr evedevo la tappa e facevo colazione con mia figlia, mi fa:
    papà, ma sono vere quelle case?!?
    sembrano di pietra....

    in effetti danno quel non so che... non sembrano nemmeno case abitate..?!?!

    magari non lo sono davvero?!?

    scusate l'ignoranza in...... Matera... :rofl.gif: :2z598ud.gif: :rofl.gif:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,330
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    Ragazzuoli Matera è uno spettacolo ci sono stato ed è veramente bella, c`è un problema, non programmate una gita in treno, è l`unico capolougo di provincia dove non c`è una stazione ferroviaira e di più non dico a riguardo se no mi dovrei autobannare.
    Quando ci andai c`era un gruppo di ragazzi che facevano da guida a poco (se non ricordo male 5€) ma spiegavano con passione a cosa servivano certe cose rispetto ad altre o la posizione dei sassi.
    Per me l`imperativo è uno DOVETE andare a Matera, per me non ve ne pentirete.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GazzaSun @ 9/5/2013, 11:16) 
    scusate l'ignoranza in...... Matera... :rofl.gif: :2z598ud.gif: :rofl.gif:

    Chiedo ufficialmente il ban per l'utente Gazzasun dopo questa battuta :clap.gif:

    Tornando sul tema, ieri De Luca a TGiro ha detto che lì c'è un hotel premiato come uno dei migliori dieci al mondo.

    Forse è proprio quello che dice Beppe.

    Visto che la mia ragazza è di origini Calabresi magari la volta che andremo giù devierò un po' e passerò dalla Basilicata che è spesso sottovalutata ma offre paesaggi da sogno!!!!
    Web
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Siamo realisti! Esigiamo l'impossibile!

    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Reputation
    +2,635
    Location
    Poggibonsi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 9/5/2013, 13:30) 
    Visto che la mia ragazza è di origini Calabresi magari la volta che andremo giù devierò un po' e passerò dalla Basilicata che è spesso sottovalutata ma offre paesaggi da sogno!!!!

    a ognuno le sue croci...
    :2z598ud.gif:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cimoski @ 9/5/2013, 13:58) 
    CITAZIONE (Tadde @ 9/5/2013, 13:30) 
    Visto che la mia ragazza è di origini Calabresi magari la volta che andremo giù devierò un po' e passerò dalla Basilicata che è spesso sottovalutata ma offre paesaggi da sogno!!!!

    a ognuno le sue croci...
    :2z598ud.gif:

    Aspetta aspetta aspetta, cosa vedo! Sei di Poggibonsi??? Lei vive a Poggibonsi. Sei una spia???
    Web
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Siamo realisti! Esigiamo l'impossibile!

    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Reputation
    +2,635
    Location
    Poggibonsi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 9/5/2013, 14:10) 
    CITAZIONE (Cimoski @ 9/5/2013, 13:58) 
    a ognuno le sue croci...
    :2z598ud.gif:

    Aspetta aspetta aspetta, cosa vedo! Sei di Poggibonsi??? Lei vive a Poggibonsi. Sei una spia???

    sono di Poggibonsi con origini calaBBresi... :fisch.gif:
    ma se ricordo bene sei un po' più giovine di me quindi dubito di conoscerla... :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
150 replies since 2/5/2013, 17:08   2375 views
  Share  
.
Top
Top