la montagna fatta coi talloni

trekking, escursioni, alte vie, vie ferrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,366
    Reputation
    +1,522

    Status
    Offline
    QUOTE (dirac @ 30/8/2013, 10:26) 
    QUOTE (Maxicono @ 30/8/2013, 10:20) 
    Mi pare ovvio che si tratta di uno di quei (tanti) casi dove esistono due nomi, e in questo caso entrambi i nomi sembrano essere usati ed entrambi sono "giusti".

    ps: esempio "Rifugio Cavazza al Pisciadù": anche sul fronte del rifugio si legge in grandi lettere "CAI di Bologna"...
    ma il rifugio fu costruito dalla sezione Bamberg (Germania) del DAV e si chiamò "Bamberger Hütte".
    Come è noto dopo la prima guerra mondiale l'Alto Adige passò alll'Italia. Lo stato espropriò il rifugio ai tedeschi e lo consegnò al CAI sezione Trento, dal quale passò poi al CAI di Bologna, il quale a sua volta cambiò il nome del rifugio dedicandolo a Franco Cavazza.
    questo solo per dire che questi cartelli spesso non sono molto indicativi.... ;)

    eh, allora chiamiamo Parigi Lutezia, perché là una volta c'erano i romani.

    ma dai... che confronti sono?
    se vuoi possiamo continuare su Intervallo, qui siamo leggermente off topic...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (Maxicono @ 30/8/2013, 10:36) 
    ma dai... che confronti sono?
    se vuoi possiamo continuare su Intervallo, qui siamo leggermente off topic...

    ascolta Maxi, sei partito che non ti risultava quella ferrata avesse un nome italiano; mentre è chiamata ovunque Tridentina (tranne dai tedeschi, par di capire).

    se vuoi aprire il topic sui bilinguismi, vai pure.

    per quanto mi riguarda - si sarà già capito - io l'italiano ve lo manderei giù con l'imbuto. altro che ladino, tedesco, friulano...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Sulla questione dei nomi bilingue dico solo che quando vado in alto Adige, mi importa relativamente poco delle differenze di nomenclatura tedesca/italiana/ladina di un determinato sentiero/via ferrata/impianto di risalita/pista da sci, anche perche' basta prendere una qualunque mappa nella propria lingua che ogni eventuale dubbio e' sciolto. Piuttosto guardo come queste sono tenute e riguardo a questo penso che davanti ai sudtirolesi ci sia solo da togliersi il cappello, visto che probabilmente sono tra i migliori non solo in Italia ma a livello mondiale. :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (redblueheart @ 30/8/2013, 14:32) 
    Sulla questione dei nomi bilingue dico solo che quando vado in alto Adige, mi importa relativamente poco delle differenze di nomenclatura tedesca/italiana/ladina di un determinato sentiero/via ferrata/impianto di risalita/pista da sci, anche perche' basta prendere una qualunque mappa nella propria lingua che ogni eventuale dubbio e' sciolto. Piuttosto guardo come queste sono tenute e riguardo a questo penso che davanti ai sudtirolesi ci sia solo da togliersi il cappello, visto che probabilmente sono tra i migliori non solo in Italia ma a livello mondiale. :wink_smilie.gif:

    penso con una certa sicurezza che una ferrata del CAI sia mantenuta dal CAI.

    non so in che condizioni sia la Tridentina, perché non l'ho mai fatta; ma, ad ogni modo, il merito o demerito è del CAI Bologna.

    allo stesso modo i sentieri, molti sono mantenuti dalle varie sezioni del CAI.

    che poi gli altoatesini tengano egregiamente il loro territorio, questo non ci piove.
     
    Top
    .
33 replies since 11/4/2013, 16:11   446 views
  Share  
.
Top
Top