"EDIZIONE STRAORDINARIA"

La notizia del giorno (più o meno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. landa
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claus07 @ 27/3/2023, 22:56) 
    CITAZIONE (traaaa @ 27/3/2023, 13:14) 
    Sarebbe potuta andare peggio, avrebbe potuto dire che fossero francesi.

    In quel che dice c'è di sicuro del vero.
    Adesso è tutto certificato e dogmatico.
    Io se ripenso alla mia infanzia, mia nonna su un montagna faceva i caplèt che erano i suoi, a 50m ci abitava un'altra vecchia che preparava il pieno in altro modo, la pasta in alto modo e li pregava in maniera diversa.

    Quando facevamo le megacene, con le mie cugine ci divertivamo a giocare a riconoscere di chi era il singolo cappelletto.
    Adesso se ci metti il parmigiano 24 mesi invece che il 30 arriva la polizia e ti porta in galera.


    Però certe cose sfidano la logica. Il parmigiano sarebbe americano perché degli italiani emigrati negli usa hanno modificato una ricetta italiana preesistente?
    Alla faccia dello ius soli...

    ho sentito in TV questo storico dell'alimentazione proprio parlare del parmigiano, e lui la racconta diversamente...
    secondo lui gli italiani emigrati avrebbero continuato a fare il parmigiano come facevano in Italia mentre qui da noi ha avuto una evoluzione quindi cambiando ed arrivando al prodotto attuale, mentre negli USA, facendolo come si faceva 150anni fa sarebbe quello più vicino al parmigiano storico... che come dice lui non era così duro , con forme più piccole e crosta nera...
    che poi sia vero... boh! può anche essere che gli immigrati abbiano adattato il loro formaggio nella produzione in loco..
     
    Top
    .
14658 replies since 26/3/2013, 12:58   225149 views
  Share  
.
Top