Hottentottenstottert...

La qualunque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jon Patrick Riley
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,443
    Reputation
    +3,417

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yazid21 @ 20/1/2024, 09:22) 
    Mi piacerebbe chiedere a JPR (non sto riuscendo a taggarlo dal cellulare) dei 20-25 rigori guadagnati da Lautaro negli ultimi 4-5 anni, in quanti un bambino di 3 anni, volendolo, sarebbe riuscito tranquillamente a rimanere in piedi dopo il contatto con avversario.

    Secondo me siamo vicini al 90% perché dire 100 forse è esagerato


    Disclaimer per gli altri:
    Non sto dicendo che simula (oddio spesso lo fa, credo sia il numero uno del campionato per distacco, ma non è l’oggetto del post) né che i rigori non ci fossero (o meno).
    Ritornavo su un suo ragionamento per cui non andrebbero fischiati falli per contatti in cui il calciatore si lasci cadere se sbilanciato o toccato (senza simulare: l’esempio era Bisseck che sbilanciava un difensore in fase di elevazione spingendolo a 2 mani..)

    Sicuramente troppi. Non so se siano la maggior parte ma comunque tanti.
    Quello di ieri sera per esempio è uno degli esempi perfetti di quello che dico.
    Lo vai a rivedere al var ed è oggettivamente rigore secondo le regole, protegge la palla, il difensore non la tocca e gli da un calcio, rigore.
    Ma, personalmente, mi fa schifo e darei un aumento al primo arbitro che dicesse pubblicamente "sarà anche stato rigore ma non me ne frega un cazzo ho visto come accentua e le prese per il culo non le tollero, vaffanculo".
    Perché seriamente un adulto non solo non cade per quella specie di calcetto, ma nemmeno prova un po' di dolore. In qualunque partita di calcetto sulla spiaggia col supertele ogni persona ha preso ben di peggio senza nemmeno accorgersene, non parliamo di monaci Shaolin addestrati a prendere a calci le spade infuocate.

    Da qui poi ci sono un po' di discorsi diversi che si dovrebbero fare sia sull'uso del var che sulle regole in generale.
    La prima cosa, e mi ripeto per la 7000esima volta, da fare per risolvere la questione è separare il subire il fallo dalla simulazione, le due cose possono accadere insieme e molto molto spesso lo fanno. Ok era un fallo da rigore e ti fischio il rigore ma almeno il giallo te lo suchi forte e duro perché non puoi essere incentivato a farlo.

    Un altro discorso è sul var. Funziona benissimo per i fuorigioco, per i goal non goal.
    Va benissimo per decidere se un giocatore che entra in area correndo è stato sgambettato e quindi perde l'equilibrio o se si è tuffato malamente. Se la tocca di mano o di petto. Quello che non può fare è però essere usato per valutare l'intensità di un contatto, secondo me. Quella è una cosa che può valutare solo l'arbitro dal vivo, non tramite dei fotogrammi su uno schermo. Di spinte, calcetti e trattenute ce ne sono 90 mila a partita e a guardarli al var sono tutte e 90 mila dei falli evidenti. Quello che rende una spinta fallo oppure no è la sua forza, impossibile da giudicare su uno schermo.
    La spinta di Bissek è abbastanza da essere fallo? Solo l'arbitro e chi la vede in campo può avere una possibilità di valutare, nessun altro. Il calcetto sul polpaccio di lautaro era abbastanza da essere fallo? Solo l'arbitro può deciderlo ma dal vivo non da uno schermo.
    Perché seriamente, quel calcio è condotta violenta? Ovviamente no, mica è il calcio di Totti a Balotelli. Procura un danno? No, se lautaro fosse rimasto in piedi l'Inter avrebbe tenuto la palla.
    Se fosse successo a centrocampo cosa sarebbe accaduto? L'arbitro avrebbe valutato l'intensità e fischiato fallo oppure no, e nessuno ci avrebbe perso un minuto di tempo a rimuginarci sopra.
    Che poi è quello che è successo con la spinta su Arnautovic risultata poi in goal. Era identica a quella di Bissek, spinta a due mani sulla schiena, fallo sempre se lo riguardi su uno schermo, ma è fallo se la vedi in diretta a centrocampo o è solo una del 90mila spinte che accadono in una partita di calcio?
    Come si fa a decidere dal var una cosa del genere?

    Detto questo poi io auspico dei periodi punitivi per alcuni giocatori, del tipo "il giudice sportivo assegna a Cuadrado due giornate di purgatorio, in queste due giornate il giocatore non sarà eligibile di fallo a favore".

    Vostro ChePoiLaSmetteSiSpera
     
    Top
    .
48805 replies since 25/2/2013, 12:59   657149 views
  Share  
.
Top