Hottentottenstottert...

La qualunque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Triderr
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yazid21 @ 29/11/2021, 17:40) 
    CITAZIONE (zampa85 @ 29/11/2021, 17:05) 
    Ma c'è qualcuno che riesca a spiegarmi bene questa storia delle plusvalenze?

    Ci provo.

    Molte squadre, Juve in primis, trovatesi per varie ragioni con un bilancio potenzialmente in perdita (in ultimo, causa Covid), hanno adottato una tattica per cercare di limitare le perdite nel breve periodo.
    In poche parole hanno movimentato il mercato dei giocatori attraverso scambi, valutando esageratamente il valore dei giocatori.
    Quindi una società che ha in bilancio un giocatore X con valore residuo 1 (NB il valore residuo in bilancio ha un valore relativo: Pogba valeva 0, Dybala oggi varrà 5-6 milioni), lo scambia con un giocatore della società Y con valore residuo 1, valutando entrambi 11.
    Cosa succede? Nel Bilancio delle due società verrà apposta una voce economica positiva di 10 (plusvalenza).
    Una truffa? No, per diverse ragioni:
    - chi può dire quanto valga un giocatore sul mercato?
    - il gioco è a Somma ZERO. Ovvero, la società avrà nell'anno T una plusvalenza di 10 milioni ma, contestualmente, avrà maggiori costi per 5 anni, di 2 milioni di ammortamento per anno. Quindi miglioro il mio bilancio nell'anno T ma lo peggioro da T+1 a T+5.
    Tuttavia, se questa operazione (straordinaria) diventa ordinaria, si innesca un circolo vizioso per cui ogni anno dovrai ricorrere a plusvalenze sempre più alte, perché i costi di ammortamento crescono a dismisura (la macchina ingolfata di Agnelli).

    E' sano agire in questo modo?
    assolutamente no, anzi. Negli ultimi 3 anni ne stiamo vedendo le conseguenze.

    E' illecito?
    Avrei dei dubbi.
    Le operazioni sono fate alla luce del sole, tutti lo sanno (anche i piccoli azionisti) e si regolano di conseguenza (stante la zero sum), è difficile dimostrare che Cancelo non valga 60 (per me vale di più...) o Portanova 9, chi lo decide se non le parti?
    Al massimo incazzati per la cattiva gestione dovrebbero essere gli juventini (o qualunque tifoso della propria squadra).

    Poi naturalmente si è innescato il solito circo mediatico con le procure che fanno circolare intercettazioni e atti che dovrebbero essere secretati, giornalisti analfabeti che non sanno di che parlano, associazioni consumatori ridicole (tra Fedez e Calenda era un po' che non rompevano le palle alla Juve), tifosi a cui pizzica l'organo sessuale.
    Nulla di nuovo sotto il sole.

    PS questa tattica di cui sopra non è usata solo per la Juve ma, spesso, con i personaggi visti da Media-Magistratura come "male", per far vincere i "giusti". Fottendosene di leggi, etica, garanzie costituzionali.

    :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
     
    Top
    .
48797 replies since 25/2/2013, 12:59   656900 views
  Share  
.
Top