Forum Sport Community - FSC

Votes taken by egideejay

  1. .
    Allora: La Federica Brignone di questo finale di stagione è può essere davvero paragonabile alle bottiglie di vino pregiato che più passano gli anni e più migliorano. Lasciando un attimo perdere un attimo le due semi cadute che ha avute in entrambe le manche ma la prima cosa che salta l'occhio e che sulla neve primaverile Fede si trova come nessuna delle nostre e non solo. Mettiamoci anche i numeri sfoggiati in questa gara di Saalbach. Stamattina non è partita di certo con il numero migliore( credo fosse il 6)visto che la pista tendeva a sfaldarsi fin da subito eppure rifila quasi mezzo secondo alla Norvegese Stjernesud e 8 decimi alla Robinson nonostante un errore che quasi la metteva fuori a metà manche. Quello che ha fatto nella seconda run è stata una roba veramente mostruosa. Odermatt facendo lo stesso errore più o meno nello stesso punto ieri è saltato, lei invece non ha fatto una piega, ha perso circa 6 decimi ma è ripartita più aggressiva di prima tanto è vero che alla fine il distacco dalla Robinson è diventato di 1"36 centesimi. Questa ragazza col tempo è diventata una autentica fuoriclasse. Quello che ha ottenuto in questa edizione di Coppa del mondo le rende finalmente giustizia e certi discorsi sulla mancanza della Shiffrin mai come questa volta non centrano nulla. Quando bisogna rendere merito a certe atlete non bisogna nascondersi dietro a certi commenti. Tutti voi sapete l'amore che nutro per Sofia Goggia alla quale comunque no risparmio critiche quando le cose non vanno come dovrebbero ma ragazzi di fronte a queste performanche di Federica c'è soltanto da inchinarsi e dire Chapeau!!! che dire: nuovo record di punti migliorato nella Overall e non è ancora finita perchè manca ancora un SuperG e una discesa. Poi gli applausi vanno fatti a Lara Gut la più Italiana delle atlete straniere che ha fatto una stagione memorabile ritornando a vincere la coppa generale dopo 8 anni e credo che nessuna atleta la meritasse più dello scricciolo Svizzero che è stata la migliore di tutte in 3 discipline e non a caso ha vinto anche le coppe di Gigante, SuperG(anche se è ancora in ballo il trofeo) e discesa. al pari di Federica ha vinto tante gare ma soprattutto ha avuto un Gennaio e un inizio Febbraio davvero formidabile dove ha scavato un solco irrecuperabile anche per una Brignone spaziale e giustamente si è aggiudicata questa coppa che forse mai come adesso è stata così meritata. Ad una atleta come Lara non si può non voler bene anche perchè e vi consiglio di ascoltare le sue interviste ha sempre avute parole e pensieri bellissimi sulle nostre ragazze. Adorabile davvero Lara :sci.gif: :sci.gif: :sci.gif:

    Edited by egideejay - 17/3/2024, 15:22
  2. .
    Lo slalom conferma quello che dico da tempo. Vinatzer è inaffidabile e Sala è un professore ma non ha ancora capito che qua si corre per vincere. Non si vede la luce in questa specialità così come in gigante. l'avete vista tutti la gara di Sala, mancava poco che scendesse con gli sci in spalla. No può essere quello l'atteggiamento di uno che si gioca le posizioni che contano. Avesse sbagliato perché provava ad attaccare allora uno può capire che l'errore può essere dietro l'angolo e ci poteva stare che perdesse tutte le posizioni ma scendere come è sceso lui......poi ai microfoni dice pure che non ammette critiche? Ma che andasse a tagliar boschi.......se lo criticano è perché lui ha sempre lo stesso tipo di atteggiamento e cioè quello di tirare i remi in barca nella seconda manche. Con Vinatzer oramai abbiamo perso le speranze. Due manche proprio non riesce a farle. Mi domando soltanto perché sempre e soltanto ai nostri capitano queste cose. Non ne azzeccano mai una decente. A livello femminile oggi le nostre hanno fatto di tutto per non salire sul podio e alla fine lo sfiora chi meno te lo aspetti. Mi rendo conto che non sempre si può far festa ma no si possono neanche fare tanti errori come quelli fatti in questi 3 giorni da Brignone Goggia e Bassino, Marta che parte velocissima e poi subito commette un errore banale di linea è sintomo che qualcosa non funziona nella sua testolina, Brignone che per dimostrare che è capace di spaccare il mondo commette tutta una serie di errori nei due superG che la tengono lontanissima dai posti che contano e lo stesso dicasi di Sofia che se ieri si è salvata per il rotto della cuffia tra Venerdì e oggi non si sa a quale festival degli errori si sia iscritta. Tutti a magnificare la sua vittoria di ieri ma guardate che Sofia non sta sciando bene e credo che questo sia dovuto agli allenamenti che sta facendo per ritornare ad alti livelli in gigante a scapito di quello che era abituata a fare da 6 anni a questa parte. Faccio notare che le grandi prestazioni di Sofia sono tutte avvenute quando lei si era dedicata esclusivamente alle prove veloci e che il suo Palmarès(già grandissimo) è stato frenato solamente dagli incidenti ma quando era gigantista di livello lei le gare veloci non le vinceva. Anche oggi era lenta all'avvio. Se prendi due decimi dalla Bassino al lancio su un tratto dritto e beh...... qualche domanda io me la porrei. :ciao:
  3. .
    Ha vinto Sofia Goggia quindi viva Sofia Goggia ma voglio andare controcorrente pur parlando della mia sciatrice preferita. Non capisco se è dovuto al fatto che in questa stagione non ci siano obiettivi primari oltre alla Coppa del Mondo ma la cosa che mi balza all'occhio e che nonostante i miglioramenti evidenti ottenuti in gigante Sofia stia perdendo la sua fluidità in discesa. Vero che oggi ha vinto ma la Sofia delle stagioni scorse avrebbe dominato su questa pista mentre oggi ha faticato per rimanere davanti e questa era la terza discesa della stagione. Manca quella potenza sciistica che ha fatto la differenza con la concorrenza in questi 5 anni. Sofia non è la Vonn che sopperiva a qualche piccola lacuna tecnica con la sua potenza e soprattutto Lindsay commetteva meno errori di quanti ne fa la mia amata Sofia. Anche oggi la discesa di Sofia non è stata esente da tanti ,troppi errori(lo ha ammesso anche lei ai microfoni Rai) e ha fatto diventare una gara al cardiopalma dove le Austriache palesemente inferiori a lei ma con linee più pulite(soprattutto Venier)hanno rischiato di rovinarle la festa. Se riguardo la gara devo dire che i complimenti li devo fare a Nicole Delago che alla fine si è ricordata della magnifica scivolatrice che era stata negli anni scorsi e che senza quel piccolo svarione commesso ahilei sulla parte più piana a circa metà gara ha rischiato seriamente di vincerla perché è proprio in quel tratto che ha pagato 45 centesimi a Sofia e al traguardo è rimasta separata da SuperSofy da soli 34 centesimi. Oggi chi ha sbagliato gara è stata Federica che ha pasticciato fin da subito uscendo dalla lotta per le posizioni che contavano. al Maschile dopo i primi 30 concorrenti abbiamo Paris 3° ma con un distacco elevato da Odermatt autore di un garone ma si sa che lui è il n° 1 anche in questa disciplina e con il Francese Sarrazin che è davvero al suo livello nelle gare veloci. :sci.gif: :sci.gif: :ciao:
  4. .
    Finalmente un titolo mondiale che mancava nella bacheca di Federica Brignone che oggi il miracolo lo ha fatto in slalom stando davanti a tante slalomiste e cedendo soltanto 4 centesimi alla Hoedener e aggiungo che senza l'errore poco prima dell'ultimo intermedio sarebbe comunque rimasta davanti anche alla Shiffrin anche se la Statunitense non avesse inforcato. la vera sconfitta oggi è proprio Mikaela che è stata battuta nettamente nel SuperG dove ha beccato quasi un secondo da Federica la quale le ha reso la vita davvero difficile anche in slalom costringendola a tirare alla morte tanto da inforcare. Vittoria sia in pista che di testa. Davvero oggi Federica Brignone è stata (e scusatemi glielo devo dopo tante critiche che le ho fatto negli anni precedenti) semplicemente "MOSTRUOSA" Praticamente oggi la Shiffrin è stata Federica. Vero che non era uno slalom difficile ma la nostra rappresentante nonostante un errore sulla parte più pian che le ha fatto perdere velocità non ha ceduto nulla e fino all'ultimo intermedio era comunque davanti a Mikaela. Senza l'errore di Federica non ci sarebbe stata storia e avrebbe fatto inghiottire un boccone ancora più amaro all'Americana che si sarebbe trovata battuta sul proprio terreno. Adesso il morale di Federica è alle stelle quello di Mikaela non saprei......
  5. .
    A volte mi domando come si possa correre il Mondiale o l'Olimpiade su piste come quella di Cortina. Praticamente difficoltà zero!!! Ciò nonostante c'è chi fa errori belli grossi tipo quello della Ortlieb o peggio ancora quello della Goggia che prima di un Mondiale o di una Olimpiade se non cade e non si rompe qualcosa non è contenta. A volte non è solo questione di sfortuna direi. La "garetta" Perché altrimenti non saprei come chiamarla la vince la Stuhec davanti alla rediviva Lie e alla nostra Curtoni che come al solito paga sempre dazio nel tratto finale della pista. Le altre Italiane fanno una brutta gara e a questo punto credo che il quartetto per i mondiali salvo imprevisti o infortuni sia già fatto con Goggia, Curtoni, Brignone e Pirovano in discesa. Dispiace per Sofia ma oggi non avrebbe vinto su una pista dove le difficolta sono quasi pari allo zero credo che abbia già fatto tanto vincendo la discesa di ieri, però l'errore di oggi non è dovuto a sfortuna, ha sbagliato lei e la cosa preoccupante e che a Cortina Sofia trova sempre il modo di cadere e stavolta la sorte è stata benevola con lei visto che si è rialzata senza danni arrivando giù al traguardo. Detto questo trovo comunque ridicolo fare una discesa da 1 minuto e 5 secondi, ma che roba eh? Di positivo c'è il ritorno alla vittoria della Slovena Stuhec che già ieri aveva insidiato la vittoria a Sofia rifilandole un gran distacco nella parte finale di gara. Ribadisco il mio pensiero su questa pista..... troppo vecchia e troppo facile ed è un peccato che si assegni la medaglia d'oro di un titolo Olimpico su una pista come questa. Per fortuna sembra che gli uomini gareggeranno a Bormio che ritengo la pista più difficile(anche della stessa Kitz per certi versi) di tutto il circuito di Coppa del mondo. Al maschile dominio di Kilde che ha fatto una altra gara dove ha letteralmente dato una lezione di sci a tutta la concorrenza ma un applauso grandissimo va al Francese Clarey che a 42 anni è arrivato 2° vincendo la gara dei discesisti normali dove i nostri ragazzi per un pelo hanno mancato il podio. La critica grossa va fatta a Paris che a parte l'errore prima del tratto finale dove è praticamente andato nella neve riportata credo debba avere problemi con i materiali perché ha sciupato oltre 52 centesimi di vantaggio che aveva all'imbocco della stradina(credo di non sbagliarmi se dico che era anche davanti a Kilde in quel punto). Peccato per Domme ma soprattutto peccato per Casse che il podio lo ha visto sciupare per soli 4 centesimi anche lui per un errore. Buona Gara anche di Scheider che arriva 12° ma a un tiro di schioppo dal 6° posto(8 centesimi) e a pochissimo dal top 5 e domani slalom.... :sci.gif: :sci.gif: :sci.gif:
  6. .
    :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: :Italia.gif: Bhè che dire La Federica Brignone di oggi credo per quello che ha fatto da metà gara in giù sia stata forse la più bella Brignone di sempre. Ma che curve che ha tirato!!! Velocità e precisione pazzesche, che dire roba da far rimanere chiunque a bocca aperta. Complimenti vivissimi. Quando scia così è una delizia per gli occhi di chi la guarda. Grandissima!!! Al maschile stravince Kilde ma noi ci consoliamo con il 2° podio in discesa per Casse che ha fatto una signora gara addirittura formidabile per 3/quarti di gara allo stesso livello del Norvegese e migliore anche di Odermatt che è riuscito a sfruttare le sue doti di gigantista nel finale ed è riuscito a sopravanzare il nostro atleta che è comunque giunto meritatamente sul podio. E podio poteva essere anche per Domme che senza l'errore commesso poco prima dell'ultimo intermedio finiva minimo secondo. Alla fine comunque buona gara dei nostri ma quello che ha fatto oggi Federica Brignone è meglio segnarselo con il circoletto rosso, gara davvero capolavoro la sua. Di Goggia non mi va di parlare perché sapete che è la mia sciatrice preferita e vederla volare fuori fa veramente male. Sto zitto, magari ne parliamo domani :kicking.gif:

    Edited by egideejay - 14/1/2023, 15:33
  7. .
    La Shiffrin stavolta arriva "soltanto" Seconda e scusate se è poco......Vlhova fa la Vlhova e finalmente centra il primo successo di stagione. Mi è piaciuta tanto Lena Duerr che fa una supermanche e giustamente si porta a casa il terzo gradino del podio, dispiace per la giovane Croata Ljutic che inforca dopo poche porte ma era partita attaccando e quello è l'atteggiamento giusto. Non si può dire la stessa cosa della nostra Rossetti che anche quando ha una pista liscia(e l'occasione era ghiotta assai) fa una pessima manche con due errori uno più grossolano dell'altro e comunque senza mai dare la sensazione di tirare a tutta. Ora capisco le difficoltà del settore slalom ma a queste ragazze bisogna far cambiare la mentalità. Se è vero che vengono giù con numeri alti vale anche per le avversarie eppure le tedesche, le svizzere, le canadesi centrano la qualifica e le nostre arrancano sempre di più ma se non cambiano atteggiamento sarà sempre peggio. Guardate che io non giustifico neanche la Peterlini che capisco che ha avuto una marea di guai fisici ma la vedi sciare e la sensazione che ti da è di completa sfiducia. Queste ragazze è ora che si sveglino, sono non lontane ma lontanissime da un livello accettabile per gareggiare in Coppa del Mondo. Mi piacerebbe capire cosa ne pensa il responsabile del settore slalom, è da un decennio che non esprimiamo materiale non dico di prima fascia ma nemmeno sufficiente da avere una atleta tra le prime 20 nella start list. Siamo fermi ai sporadici risultati di Costazza e Moellg......qua il problema è grosso assai. :hmm.gif: :prayer.gif:
  8. .
    Auguri di un buon 2023 a tutti :ciao: :emoticon_cincin.gif: :fireworks gif: :ok.gif: :ciao:
  9. .
    Ragazzi ne approfitto per fare a tutti voi del forum gli auguri di buon Natale sperando che lo passiate in serenità con i vostri cari. :ok.gif: :ciao:
  10. .
    Un grande Beat Feuz, perdiamo il miglior discesista dell'ultimo decennio e se qualche anno fa non si fosse infortunato avrebbe vinto anche la coppa del mondo assoluta. :sci.gif:
  11. .
    in effetti Paolo De Chiesa stamattina in telecronaca prima che partisse la gara ha fatto notare che l'infortunio alla mano sinistra di Sofia è avvenuto più o meno all'altezza del primo intermedio che era posto più o meno dopo circa 20 secondi di gara dove Sofia ha battuto per terra con la mano e non nella porta più in basso che ha preso con il braccio anche se a velocità normale quasi tutti(sottoscritto compreso) erano portati a pensare che fosse stato proprio l'impatto con la porta a causare l'infortunio. Comunque è incredibile quello che ha fatto la nostra campionessa nonostante l'handicap dell'infortunio ha letteralmente mangiato la pista vincendo con margine sulle avversarie dove chi mi è piaciuta veramente è stata la Slovena Stuhec grande campionessa anche lei che è ritornata a salire sul podio dopo due anni di patimenti causa infortuni subiti anche lei che l'avevano allontanata dalle posizioni di vertice. Sono contento per Ilka che ha ottenuto il 2° posto su una pista tecnica e non su una pista prettamente da scivolatrici e devo dire che anche la Tedesca Weidle ha fatto una gran gara salendo meritatamente sul 3° gradino del podio ma quello che ha fatto oggi Sofia rimarrà inciso nella memoria di tutti oltre che sui libri di questo bellissimo sport. :ciao: :sci.gif: :sci.gif: :sci.gif: :ciao:

    Edited by egideejay - 17/12/2022, 18:55
  12. .
    E finalmente sono finite queste Olimpiadi. Nello sci alpino ci hanno salvato le donne ma a casa non abbiamo portato quanto speravamo, nessuna vittoria due secondi posti e due terzi posti. Al maschile miglior risultato un 6° posto. Certo 4 medaglie, ma si era partiti con altre aspettative poi come al solito ti arriva l'infortunio della Goggia a scombussolarti i piani, la deblace delle ragazze nel SuperG, il Paris che non va manco a spingerlo ecc. ecc. La Bassino che sbaglia clamorosamente in gigante, il Vinatzer che delude in slalom alla fine cosa ci rimarrà di questa gita a Pechino? Il bel risultato delle 4 ragazze in discesa con il sorriso splendido di Nadia Delago sul podio con la sua bellissima medaglia di bronzo. Certo ci sono state le medaglie di Federica e Sofia che hanno un colore più importante e nel caso di Brignone c'è anche il bronzo della combinata alpina ma se escludiamo quest'ultima medaglia che sulla carta era meno probabile le atre due rientravano nelle previsioni della vigilia. Solo che nel caso della discesa si mirava all'oro che sarebbe stato sicuramente possibile se avessimo avuto Sofia in perfette condizioni fisiche e l'argento preso alla fine sa quasi di miracoloso visto che l'azzurra ha sciato con una gamba e mezzo causa l'infortunio patito a Cortina poco prima di partite per la Cina. Federica lascia le Olimpiadi con due medaglie con l'argento in gigante che considero come una medaglia piuttosto pesante mentre il bronzo della combinata è stato abbastanza sorprendente. Medaglie si, ma dovremmo anche parlare di mancate vittorie. Due gare su tutte discesa e SuperG, purtroppo le cose sono andate diversamente. Ma almeno le nostre ragazze ci hanno veramente provato. Degli uomini c'è poco da dire. alla fine solo Razzoli ci è andato abbastanza vicino anche se parliamo di un 8° posto in slalom. In nostri hanno fallito su tutti i fronti con prestazioni davvero imbarazzanti e non mi dilungo su questo argomento tanto le gare le avete viste e i fatti sono sotto gli occhi di tutti. Una considerazione globale su queste Olimpiadi. Vero che ci sono 17 medaglie ma sentir parlare da parte del presidente del CONI di spedizione di successo non si può sentire. Mi domando quest'uomo in quale mondo viva. Crisi profondissima in tante discipline, ne cito giusto qualcuno, BOB, fondo, lo stesso Biathlon, Sci alpino maschile, salto, combinata nordica, mi domando cosa saremo in grado di proporre tra 4 anni quando ci saranno le gare Olimpiche a Cortina. Ci ha salvato il curling dove nessuno si aspettava nulla e dal cilindro magico è spuntato il coniglio con quella meravigliosa medaglia d'oro del duo Costantini e Mosaner. Sono loro assieme a Arianna Fontana e alla Lollobrigida i veri personaggi di questa Olimpiade. :ciao:
  13. .
    i nostri non solo sono stati la sorpresa del torneo ma lo hanno letteralmente dominato. 11 su 11 veramente impressionante. I due ragazzi hanno mazzolato tutti vincendo l'oro nel Curling con una facilità davvero impressionante. hanno fatto gioire una nazione intera che per la maggior parte manco sapeva che tipo di sport fosse il Curling. Meravigliosi davvero. Grazie, grazie, grazie. :Italia.gif:
  14. .
    Arianna fontana immensa fuoriclasse!!! Dopo 4 anni è di nuovo la regina della velocità. La differenza tra una grande campionessa e un fuoriclasse sta tutta li. La fuoriclasse nel momento che conta difficilmente sbaglia e infatti la bacheca di trofei di Arianna è piena di tantissimi trofei e molti di quelli sono primi posti. Che dire non ci sono parole per definire la grandezza di questa meravigliosa atleta. :Italia.gif: :winner_first_h4h.gif: Un oro meraviglioso.
  15. .
    Giornata memorabile quella di oggi. Ho le lacrime agli occhi. Vedere il mio slalomista preferito di nuovo sul podio dopo 6 anni è davvero una emozione unica. Giuliano grazie, grazie davvero e ti chiedo perdono se all'inizio di questa stagione non ci credevo più in te. Hai smentito tutto e tutti, sei davvero un grande. Su di te ne hanno scritto di tutti i colori e solo io a volte ero qua a difenderti ma dopo l'ultima stagione mi ero arreso anch'io alle evidenze dei fatti e non pensavo che tu potessi tornare a essere così competitivo. Cosa altro devo aggiungere se non fare l'ennesima considerazione su come sia cambiato il tuo modo di sciare. Sul Ripido che è sempre stato il tuo tallone d'Achille davvero sei diventato un fenomeno. Oggi ne hai dato l'ennesima dimostrazione. Io che ti seguo da quando facevi(e ogni tanto le vincevi pure) le gare di Coppa Europa non ti ho mai visto sciare così bene sui tratti tecnici, tu che hai sempre espresso tanta potenza sui tratti piani e filanti oggi e anche nelle gare precedenti hai dato un saggio delle tue capacità nei tratti più insidiosi delle piste. Veramente tanta roba, la tua scita è davvero bella da vedere anche stilisticamente, sei migliorato davvero tanto ed il podio ottenuto oggi è la giusta ricompensa per un CAMPIONE che finalmente abbiamo ritrovato. Viva Giuliano Razzoli, viva lo sci!!! :sci.gif:
102 replies since 20/3/2013
.
Top
Top